top of page

CORSO di TEATROTERAPIA

INFO : Dall'esperienza maturata nella conduzione di diversi percorsi formativi e dal continuo aggiornamento degli studi con i più autorevoli Maestri del settore, la docente Serena DI SANTO ha elaborato il corso di Teatroterapia "il sè Magico". 

TIPOLOGIA : Il metodo innovativo d’insegnamento rende il percorso formativo altamente professionale ed essenzialmente pratico. E’ concepito per guidare i partecipanti a cercare l'armonia tra corpo e mente, favorendo la crescita personale e facilitando le relazioni con gli altri. La Teatroterapia consente di scoprire, in un ambiente in cui nessuno può giudicare e non può essere giudicato, le proprie capacità creative, comunicative, emotive ed espressive. Un insieme di esercizi pratici, attraverso il contatto individuale, di coppia e di gruppo, consentiranno di ottenere una vera e propria presa di coscienza di "chi siamo" e di che cosa siamo capaci di fare ! Ogni allievo si metterà in "gioco" e condividerà le proprie energie positive con i restanti membri del gruppo.

Al centro del percorso formativo c’è l’Allievo, considerato non come un semplice numero bensì come Persona da formare e informare grazie al Docente specializzato e dotato di capacità appropriate all’insegnamento in strutture idonee allo svolgimento dei Corsi. Qualità, non quantità ! Per garantire un’accurata attenzione per ciascun allievo da parte del Docente, il Corso è a “numero chiuso” e con un numero minimo di partecipanti di 10 e non più di 12.

DURATA :  il Corso ha una durata  di 16 ore suddivise in 2 percorsi :

  • "LabBasic" | Durata 8 ore pari a 4 incontri (uno a settimana)

  • “LabPlus” | Durata 8 ore pari a 4 incontri (uno a settimana)

Ciascun laboratorio sarà avviato al raggiungimento di 10 adesioni .

ADESIONE : il corso è aperto a uomini e donne con un’età superiore a 20 anni e che abbiano il piacere di scoprire e liberare le proprie potenzialità creative ed esistenziali.

 

OBIETTIVI : il per-corso si pone come obiettivo la scoperta del proprio potenziale creativo, artistico, immaginativo e generativo di novità esistenziali. Mediante azioni rituali e teatrali che celebrano la sacralità dei cicli naturali e vitali, si accede ad un antico mondo ancestrale, atavico, arcaico ed extra-quotidiano, che ci pone in ascolto, osservazione e ri-scoperta delle caratteristiche speciali, uniche e magiche, di ognuno.

RISULTATI : grazie al lavoro sul movimento, la voce, il gesto, l’improvvisazione libera, la spontaneità, il gioco, e gli elementi psico-magici, l’allievo impara ad esprimere artisticamente ciò che serba interiormente, potenziando i suoi canali percettivi.
Lo sviluppo dell’ascolto di sé stesso, e quindi la propria accettazione, 
lo rende in grado di dar voce e corpo ai suoi personaggi interiori che incontreranno quelli degli altri corsisti, creando atti magici e costruttivi. L’allievo si ricongiunge così, alla sua creatività, esplora l’ampiezza della sua personalità valorizzandone le caratteristiche uniche e speciali.
 

ATTESTAZIONE : al termine di ciascun laboratorio verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione a chi avrà frequentato almeno 6 ore di lezione (sono concesse massimo 2 ore di assenza per ciascun percorso).

RIVOLTO a : studenti, insegnanti, imprenditori, liberi professionisti, addetti alle vendite e pubbliche relazioni, consulenti, politici, operatori dello spettacolo, guide turistiche, allievi attori, allievi cantanti e a tutti coloro che vogliono esprimere le proprie emozioni, sensazioni, pensieri e idee senza alcun timore !

GENERIAMOCULTURA

bottom of page