top of page

I NOSTRI DOCENTI 

CLAUDIA POLISENO

"Movimento Consapevole" 

Claudia POLISENO nasce a Bari e dopo la maturità scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico “Arcangelo Scacchi” di Bari si iscrive al Politecnico di Bari e consegue la laurea in Ingegneria Civile. Successivamente si trasferisce a Milano per lavorare in uno studio di ingegneria.

 

Un giorno un’amica le propose di fare insieme un seminario Reiki e pur non avendo mai sentito parlare, spinta solo dalla curiosità e dalla fiducia verso la sua amica, decise di provare! Riconobbe immediatamente il potere meditativo del Reiki e da quel momento non ha più smesso di praticarlo prima di andare a lavorare nello studio di ingegneria.

Fin da subito è entrata in una nuova dimensione di "consapevolezza", più la praticava e più cresceva la  passione verso questa disciplina che lega il corpo e la mente in un’unica essenza. 

 

Negli anni ha continuato lo studio del Reiki con l'insegnate Anna Taddonio e ha esplorato la scienza dello Yoga con molti maestri internazionali, ognuno fonte d’ispirazione in questo meraviglioso cammino di verità e amore che è la vita.

Un po’ alla volta ha intrapreso corsi di formazione in Yoga Rigenerativo, Vinyasa Yoga, Yin&Yang Yoga e ha continuato la formazione come Master Reiki. Il suo punto di svolta è arrivato quando ha incontrato il Maestro spirituale Joydeep !

Oggi, dopo aver lavorato come ingegnere per quasi dieci anni, ha lasciato lo studio e vive con infinita gratitudine tra Bari e l’India, dove trascorre lunghi periodi di Shadana spirituale nel suo Ashram in Bengala, per dedicarsi completamente e con passione alla condivisione degli insegnamenti ricevuti.

APS - Corso Movimento Consapevole.png

"Consapevolezza Corporea e Vocale"

 "MasterClass di Recitazione"

DOMENICO TACCHIO

Domenico TACCHIO nasce a Terlizzi, ma vive a Trani. Dopo la maturità classica conseguita presso il Liceo Ginnasio "Carlo Troya" di Andria, si trasferisce in Abruzzo e negli anni 2002/2003 studia, presso l’Accademia Musicale Pescarese, Canto Moderno con il  M° Diana Torto (attuale docente di Canto Jazz al Conservatorio di Verona).

Nel 2002, al fine di ampliare le sue competenze artistiche, frequenta a Pescara il suo primo Corso di Recitazione presso il  C.F.T. - Centro di Formazione Teatrale organizzato della "Compagnia dei Guasconi". E' In questo percorso formativo che "scopre" la passione per la recitazione. Attratto da questa disciplina, fondamentale per la crescita personale, decide di frequentare al fine di arricchire il suo bagaglio formativo diversi Laboratori, Seminari formativi, MasterClass e Workshop organizzati dai principali Maestri della recitazione Cinematografica italiana come Giancarlo GIANINI e il regista Fabio JEPHCOTT ; di Creazione della Scena con il M° Paolo NANI ; di Commedia dell’Arte con il M° Claudio DE MAGLIO ; di Teatroterapia col Dott. Nicola CIFARELLI ; di recitazione Metodo Mimico di "Orazio Costa Giovangigli" con Maricla BOGGIO. 

Tornato in Puglia, nel 2011 consegue presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari il Compimento Inferiore in Canto Lirico con il M° Nicoletta Ciliento e nel 2013 ottiene il Diploma Vecchio Ordinamento in Canto Lirico (equipollente Laurea II livello) con il M° Giovanni Botta col quale frequenta, nel 2014, l’anno di Tirocinio propedeutico all’insegnamento del Canto.

APS - Corso Consapevolezza.png

Inoltre nel programma di studi del Canto Lirico in Conservatorio è prevista anche la materia di Arte Scenica, che  frequenta per ben due anni. Consegue anche un attestato come Esperto di Training Attoriale, cofinanziato da FSE, Regione Puglia e Ministero.

 

Nel 2018 consegue la certificazione unica attestante il raggiungimento dei 24 CFA del “Percorso di studio per il conseguimento dei 24 CFA  - A.A. 2017/2018”. Ambiti Disciplinari: Pedagogia - pedagogia speciale e didattica dell’inclusione, Psicologia, Antropologia, Metodologie e Tecnologie Didattiche. 

Nel settore del Teatro si sperimenta in varie forme artistiche, dall’attore-cantante in stagioni teatrali di prosa e festival teatrali, attore in spettacoli itineranti nei castelli e per i centri storici cittadini, attore per spettacoli scolastici, voce recitante in diverse tipologie di spettacolo, come artista di strada - statua vivente, a regie e scritture di diversi spettacoli, come mimo e figurante nell’opera lirica.

 

Tra le principali esibizioni artistiche, negli anni 2017, 2018 e 2019 ha collaborato in diverse Opere della Stagione lirica del Teatro Petruzzelli di Bari. Negli anni 2008, 2010, 2011, 2016 e 2018 ha ricoperto il ruolo di "attore" in alcuni Spettacoli andati in scena durante il Festival Internazionale di Andria “Castel Dei Mondi”. Inoltre si è esibito anche su palcoscenici come il Teatro Astra di Andria, il Teatro Curci di Barletta, il Teatro Comunale di Corato, il Teatro Italia di Francavilla Fontana, il Teatro Leonardo di San Nicandro Garganico, il Teatro Rossi di Torremaggiore.

Nel settore audio-visivo è attore con ruoli principali e figurazioni speciali, in diversi cortometraggi e lungometraggi, oltre che attore di alcuni spot pubblicitari. Inoltre è docente-supplente  di musica nelle scuole medie, esperto esterno in progetti di recitazione e musica per ogni scuola di ordine e grado e per ogni tipo di realtà culturale che organizza corsi di formazione.

 

Negli anni il suo nome è stato citato in diversi articoli della Gazzetta del Mezzogiorno di Puglia e Basilicata, e diversi giornali web come “Repubblica.it”, “La Gazzetta di Mantova” e tanti altri. Dal 2018 ricopre anche il ruolo di "giurato" in diversi Festival canori.

MICHELE LATTANZIO 

"Dizione e Lettura Espressiva"

"Corso di Recitazione"

APS - Corso Dizione.png

Michele LATTANZIO nasce a Trani. Dopo il diploma in ragioneria conseguito presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Aldo Moro" di Trani si  trasferisce a Roma per studiare l’Arte della Recitazione con i più illustri Professori nazionali.

Nel 1979 frequenta per ben due anni lo “Studio Fersen di Arti Sceniche” di Roma e nel 1982, al fine di ampliare le sue competenze artistiche, frequenta l'Accademia d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico". Successivamente studia Canto con Nora Orlandi nel 1985 e partecipa negli anni ’90 a diversi Seminari con l’Accademia Beatrice Bracco.

Debutta in Teatro nello spettacolo "Maria Stuarda" di Schiller con la regia di Franco Zeffirelli e l'interpretazione di Valentina Cortese e Rossella Falk. In seguito sarà diretto dai più prestigiosi registi italiani come G. Lavia, G. Patroni Griffi, L. De Filippo, M. Missiroli e altri.

Ha partecipato a diverse fiction televisive Rai e Mediaset tra cui "Cento Vetrine", "Il Maresciallo Rocca", "Distretto di Polizia 10", "Ris Roma 2", "Le tre rose di Eva 2", "Il restauratore 2" e molte altre ancora.

Ha interpretato vari cortometraggi in festival internazionali come “Sciacalli”, “L’aeroplano di carta”, “Questo è un Paese per vecchi”, “Non voleva essere un giullare” ed altri ancora.

Nel campo della formazione ha un'esperienza consolidata nella conduzione di laboratori teatrali.

"Comunicazione Consapevole"

Silvia DI CORRADO nasce a Trani e comincia la sua formazione nelle scienze umane al Liceo Ginnasio Statale "Carlo Troya" di Andria diplomandosi nell'indirizzo socio-psico-pedagogico. Prosegue gli studi iscrivendosi all'Università degli Studi di Bari alla facoltà di Scienze della Comunicazione e con la sua tesi sperimentale in psicologia della comunicazione dal titolo "un osceno circo mediatico" si laurea ottenendo il massimo dei voti. 

 

Frequenta un corso di lingua francese della durata di due anni con insegnanti madrelingua presso l'Alliance Française di Bari e approfondisce la conoscenza della lingua inglese a Londra con un corso di "Upper intermediate Grammar English".

 

A soli 18 anni entra nel mondo del lavoro nel ruolo di import-export manager nell'azienda olivicola familiare promuovendo la propria attività con eventi nel settore enogastronomico in tutta Italia ed estero.

Da sempre amante della danza, muove i suoi primi passi a 14 anni dedicandosi alla danza classica, modern jazz, contemporanea e caraibica e tuttora affina le sue capacità con stage e corsi di formazione studiando con i migliori insegnanti di fama nazionale ed internazionale.

SILVIA DI CORRADO

APS - Corso Comunicazione.png

Dinamismo, tenacia, capacità gestionali, spiccate doti comunicative ed empatiche sono il risultato di un impegno costante verso una continua crescita personale e professionale.

APS - Docente Serena DiSanto.png

SERENA DI SANTO

"Teatroterapia"

Serena DI SANTO nasce a Bari e vive sulla Murgia barese. Dopo il conseguimento della maturità all’Istituto Tecnico Commerciale “Nicola Dell’Andro” di Santeramo in Colle, frequenta Scienze Politiche Sociali presso l’Università degli Studi di Bari.
Negli stessi anni universitari, si approccia per la prima volta ad un laboratorio teatrale tenuto dall’attore e regista Lino Di Turi, sperimentando per diversi anni, la favolistica popolare, volta al recupero della cultura orale del territorio.
Questa prima esperienza, le fa comprendere l’efficacia di un percorso teatrale nella crescita personale e quindi collettiva. Continua perciò a frequentare laboratori e workshop con insegnanti di Teatro di Figura, Teatro dell’ Oppresso, Teatro Danza Occidentale ed Orientale (sfruttando le competenze acquisite durante lo studio di danza classica in età infantile/adolescenziale).


Entra a far parte di diverse compagnie teatrali di prosa, ed in seguito sperimentali.


Prosegue quindi gli studi, con un Master triennale presso la Scuola di Formazione in Teatroterapia diretta da Walter Orioli, qualificandosi come Teatroterapeuta (FIT Federazione Italiana Teatroterapeuti) con una tesi sui rituali magici dell’ Italia Meridionale, applicati al metodo teatroterapeutico.

Collabora attivamente con associazioni, cooperative ed istituti didattici, proponendo laboratori che aiutino a scoprire e potenziare la magia della propria creatività.

bottom of page