top of page

CORSO di "DIZIONE e LETTURA ESPRESSIVA"

INFO : Dall'esperienza maturata nella conduzione di diversi percorsi formativi e dal continuo aggiornamento degli studi con i più autorevoli Maestri del settore, il docente Michele LATTANZIO ha elaborato un nuovo percorso motivazionale di Crescita personale basato sulla Consapevolezza del sé e della propria immagine, il corso di "Dizione e Lettura Espressiva". 

 

TIPOLOGIA : Il metodo innovativo d’insegnamento rende il percorso formativo altamente professionale ed essenzialmente pratico, in modo tale da non ridurre il tutto ad un noioso accumularsi di nozioni facilmente dimenticabili. All’articolazione teorica degli argomenti seguirà un ampio spazio dedicato alla pratica.

 

Al centro del percorso formativo c’è l’Allievo, considerato non come un semplice numero bensì come Persona da formare e informare grazie al Docente specializzato e dotato di capacità appropriate all’insegnamento in strutture idonee allo svolgimento dei Corsi. Qualità, non quantità ! Per garantire un’accurata attenzione per ciascun allievo da parte del Docente, il Corso è a “numero chiuso” e con un numero minimo di partecipanti di 10 e non più di 12.
 
DURATA : il Corso ha una durata di 20 ore suddivise in 10 incontri, con frequenza di uno a settimana, della durata ciascuno di 2 ore 
e sarà avviato al raggiungimento di 10 adesioni .

 
ADESIONE : il corso è aperto a tutti coloro che hanno un’età superiore ai 16 anni e che vogliono migliorare la propria pronuncia e parlare con chiarezza, un’occasione anche per quanti utilizzano la voce per professione e vogliono perfezionare le proprie competenze di dizione, fonetica e articolazione.


OBIETTIVI : fornire un’attività didattica formativa innovativa in grado di migliorare le tecniche di respirazione diaframmatica, del ritmo, del timbro e del volume vocale ; conoscenza e applicazione delle regole base della dizione e fonetica ; correzione della pronuncia delle parole (lavoro mirato sulle tonalità vocali, la differenza tra toniche e non, “o” ed “e” aperte/chiuse, z e s sorde e sonore) ; eliminazione della cadenza regionale ; lettura espressiva ; capacità di imbastire un discorso persuasivo ed efficace.

 
RISULTATI : il corso di formazione è essenziale per tutti coloro che aspirano a parlare e a leggere correttamente nella lingua italiana con efficacia e disinvoltura, al fine di migliorare la qualità della conversazione rendendola fluida sia in pubblico che sul posto di lavoro. 

 

ATTESTAZIONE : al termine del percorso formativo verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione a chi avrà frequentato almeno 16 ore di lezione.

RIVOLTO a : studenti, insegnanti, imprenditori, liberi professionisti, addetti alle vendite e pubbliche relazioni, consulenti, politici, operatori dello spettacolo, guide turistiche, allievi attori, allievi cantanti.

GENERIAMOCULTURA

bottom of page